facebook

famiglia 265Psicoterapia


Nelle situazioni in cui la problematicità è particolarmente radicata o disturbante, il nostro centro mette a disposizione un percorso più approfondito. Il lavoro si basa su dimensioni profonde ed educative.


Counselling


Mediante il dialogo e l’interazione personale, aiuta le persone a risolvere o gestire problemi nel modo più ragionevole possibile per le capacità e possibilità di ciascuno.


Sostegno familiare


È uno spazio messo a disposizione per il dialogo e la consulenza individuale o di piccolo gruppo che mira ad aiutare i genitori e le figure educative ad acquisire efficacia e cosapevolezza educativa.


Consulenza educativa


È un ‘laboratorio’ per operatori, educatori, di confronto, arricchimento, scambio e formazione permanente. È anche uno spazio per genitori ed adulti, di aiuto nella definizione e svolgimento del loro ruolo educativo.


Incontri protetti


Alcuni operatori del Villaggio sono formati a monitorare le visite tra minori inseriti al Villaggio (o affidati ai Servizi Sociali) e genitori o altri membri della famiglia. 
Gli Incontri Protetti sono uno strumento che favorisce la comunicazione tra le parti e permette agli operatori di osservare gli eventuali cambiamenti nella relazione genitore/figlio. Gli incontri protetti possono essere anche residenziali.


Family Group Conference


Le Riunioni di Famiglia (Family Group Conference) sono un processo decisionale nel quale la famiglia allargata elabora interventi e decisioni a favore di bambini e ragazzi in situazione di disagio che - sia per la famiglia stessa che per i servizi sociali territoriali - necessitino di un Progetto di tutela che garantisca loro protezione e promuova il loro benessere.


Progetto Sperimentale Affidi


Il progetto “Mi afFido di Te” nasce con l’intento di reperire, formare e quindi accompagnare famiglie e persone singole disponibili ad accogliere i bambini e i ragazzi del Villaggio SOS, in collaborazione con i Servizi Sociali, sia nella forma di affido sia in quella di appoggio. Tale progetto vuol essere la concreta realizzazione del diritto del minore a crescere in un contesto familiare adeguato alla sua crescita. Sono previsti monitoraggi e condivisioni con i servizi territoriali di riferimento per permettere un fruttuoso sviluppo del percorso.

COME PUOI SOSTENERCI

Ti proponiamo alcune modalità per sostenere i bambini, per saperne di più, proporre idee o venirci a trovare contattaci a: progetti@villaggiososvicenza.it

SEI UN PRIVATO?

SEI UN'AZIENDA?

SERVIZI

"Il nostro scopo è che le famiglie restino unite, riconoscendo il diritto fondamentale del minore a crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia, quando ciò non è possibile, cerchiamo di assicurare che fratelli e sorelle crescano insieme, conservando il loro passato comune, costruendo insieme un futuro e aiutando i bambini a costruire relazioni significative che possano durare per la vita"

ACCOGLIENZA RESIDENZIALE

ACCOGLIENZA RESIDENZIALE

per bambini e ragazzi

ACCOGLIENZA RESIDENZIALE

ACCOGLIENZA RESIDENZIALE

per donne con bambini e vittime di violenza

PROGETTI AUTONOMIA

PROGETTI AUTONOMIA

per giovani e donne

SERVIZI DI RAFFORZAMENTO

SERVIZI DI RAFFORZAMENTO

Servizi di rafforzamento familiare

LA NOSTRA STORIA

storia

POLICY E STANDARD

sicurezza

Iscriviti alla Newsletter

cerca nel sito