Sabato 16 dicembre si è tenuto un incontro con gli amici e colleghi di Agevolando presso il centro diurno nel nostro Villaggio.

Agevolando nasce dall’iniziativa di alcuni giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e della loro adolescenza “fuori famiglia”.

Opera nell’ambito del disagio sociale e della promozione del benessere e della partecipazione di minorenni e di neo-maggiorenni che vivono fuori dalla loro famiglia d’origine.

Nel corso del 2017 alcuni dei nostri ragazzi più grandi hanno preso parte al progetto "Care Leavers Network", dimostrando un grande interesse e coinvolgimento per i temi affrontati.

logo nero 300x228Il Care Leavers Network nasce come una rete informale di ragazzi ospiti ed ex-ospiti di comunità educative, famiglie affidatarie e case famiglia, coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva sostenuto e promosso dall’Associazione con la finalità di:
– promuovere attività di scambio e riflessione,
– proporre suggerimenti e idee per orientare le politiche e gli interventi concreti fondamentali da attuare nelle comunità,
– creare momenti di aggregazione, di confronto e arricchimento reciproco tra i partecipanti.

Durante l'incontro del 16 dicembre i colleghi di Agevolando hanno presentato ai ragazzi presenti le sfide e i risultati ottenuti durante il 2017: in particolare è recentemente stato approcvato l’emendamento per i neomaggiorenni “fuori famiglia” e un fondo triennale da 15 milioni di euro. Una giornata storica quella del 27 novembre, frutto di un anno di lavoro e scambio di idee che hanno visto coinvolti, tra gli altri, anche l'associaizone Agevolando e i nostri ragazzi.

Per il prossimo anno è previsto il proseguo della rete e il coinvolgimento di nuovi ragazzi accolti presso le nostre case famiglia. Gli auguriamo un buon lavoro e di poter raggiungere nuovi e sempre più grandi obiettivi!