08 affido familiare marka k0zB 835x437IlSole24Ore Web

PROFUCE è l'acronimo di “Promoting Foster Care for Unaccompanied Children in Europe”. L'obiettivo generale è quello di accrescere le competenze dei servizi sociali per promuovere un sistema di supporto di altà qualità per l'affido dei minori stranieri non accompagnati.

Il progetto, partito a Novembre 2017, coinvolge 7 partner in tutta europa: il capofila è l'Istituto degli Innocenti, che coordina il parternariato composto dal nostro Villaggio, il Comune di Firenze, Nidos un'organizzazione olandese che si occupa di msna, due partner della Bulgaria, la New Bulgarian University e NFCA e Metadrasi, l'associazione greca che accoglie msna in tutta la grecia.

Il progetto si sviluppa in più fasi, una prima di formazione sul metodo ALFACA, una sperimentazione proposta dai partner olandesi su una buona pratica di accoglienza dei msna. La seconda è la formazione agli operatori sociali che ruotano attorno alla famiglia affidataria che si prenderà in carico il minore; successivamente è prevista una campagna di comunicazione e di reclutamento famiglie per poi proporre il corso per le famiglie affidatarie e infine collocare i minori.

Ad oggi lo svilluppo del progetto è a metà: l'11 dicembre avremo al Villaggio le assistenti sociali del Comune di Vicenza per la formazione degli operatori sociali. Il nostro obiettivo è quello di iniziare con la campagna di comunicazione a fine dicembre per programmare il corso a gennaio/febbraio.

Per saperne di più sul progetto e sui partner, visita il sito del progetto.

Stay tuned!