Il volontariato aziendale è una pratica che in questi anni sta prendendo sempre più piede, creando spesso delle sinergie nuove e delle belle collaborazioni tra profit e non-profit.

Siamo lieti di annunciarvi che quest’anno il Villaggio SOS di Vicenza partecipa al nuovo progetto di volontariato aziendale di Moncler a servizio del nostro parco e dei nostri bambini e ragazzi.

Lo scopo? Dare un nuovo volto al parco antistante il Villaggio, per creare un luogo bello e ricco di significato; i volontari di Moncler, infatti, hanno due compiti principali: la ripittura e decorazione delle panchine del parco e la creazione di pannelli, il tutto in riferimento ai diritti dei bambini.

WhatsApp Image 2019 03 22 at 10.52.39

Come funziona una giornata di volontariato aziendale? Si parte con l'accoglienza dei volontari e il racconto del Villaggio SOS, i suoi servizi e la sua storia. Successivamente si parte con i lavori! I volontari singolarmente o in gruppo scelgono il diritto da rappresentare: il pannello riporterà il disegno e la scritta dell'articolo, mentre la panchina solo il diritto in parole. Il pranzo è previsto nelle case famiglia, un momento importantissimo per avvicinarsi e conoscere più a fondo la vita quotidiana dei nostri bambini e ragazzi.

Dopo il pranzo e la condivisione dentro casa si torna a lavoro, ma questa volta anche i bambini possono aiutare i volontari. La giornata si conclude con un momento di discussione in gruppo per raccogliere le impressioni e le emozioni dei volontari a caldo.

Per noi il volontariato aziendale è un momento di scambio fondamentale che ci permette da una parte di mettere in pratica i progetti che per motivi di tempo non riusciamo a portare a termine e in secondo luogo ci regala l'opportunità di dialogare con mondi e realtà diversi dai nostri che ci possono dare spunti nuovi.

Siamo fortemente convinti della forza e dell'importanza della connessione tra mondo profit e non-profit e diciamo un grande GRAZIE ai dipendenti Moncler della sede di Trebaseleghe che hanno deciso di regalarci il loro tempo!