facebook
 
casa college

‘Casa College’ è uno spazio abitativo, separato dalla comunità famigliare, che coniuga con forza ed incisività la peculiarità dell’esperienza educativa dei progetti delle ‘Case per l’autonomia’ che si rivolge alle adolescenti e agli adolescenti in prossimità della maggiore età. I giovani si sperimentano, consolidano e incrementano le capacità e competenze che hanno acquisito come bagaglio di vita nella Comunità Famigliare SOS o nell’esperienza famigliare dalla quale provengono.
‘Casa College’ è un’opportunità per i giovani di maturare nell’autonomia, dimostrando le proprie competenze e la capacità di saper gestire con indipendenza ciò che comporta il vivere quotidiano.
In questo progetto i giovani sono protagonisti del buon esito del progetto personale. L’essere seguiti e in contatto con una Comunità Famigliare SOS permette di considerare la maturità raggiunta con il fine di giungere gradualmente un’autonomia personale. È prevista, infatti, un’ultima fase in cui le giovani raggiungano una completa autonomia.
Il programma di ‘Casa College’ prevede due strutture, una femminile e una maschile, composte da 3 camere, 2 bagni, una lavanderia e una grande sala da pranzo. L’ospitalità massima presso Casa College è di 6 persone per unità abitativa.
I momenti più significativi di convivialità e confronto, come il pranzo e la cena, vengono vissuti presso la Comunità Famigliare in cui le ragazze e i ragazzi sono cresciuti e dove possono fruire di un momento di confronto con un gruppo più eterogeneo per età e progettualità. Inoltre, in queste occasioni, hanno la possibilità di una condivisione dialettica con l’équipe educativa della casa garantendo la continuità del clima familiare in cui sono vissute. I giovani hanno a loro disposizione un educatore dedicato a tempo pieno.
 
case autonomia

In coerenza con il modello di accoglienza dei Villaggi SOS, offriamo percorsi di accompagnamento all’autonomia per i giovani che, una volta raggiunta la maggior età, non possono rientrare in famiglia e non hanno ancora i supporti indispensabili per vivere in maniera autonoma. È un progetto di sostegno concordato, finalizzato all’autonomia personale e socio-lavorativa dei giovani maggiorenni provenienti, generalmente, dalle comunità familiari del Villaggio SOS di Vicenza.
I giovani vengono ospitati in piccoli gruppi appartamento situati in città, totalmente o parzialmente autogestiti secondo il livello di autonomia degli ospiti. L’educatore di riferimento fa visite ai nuclei di monitoraggio e programmazione.
Il progetto ha una durata temporale precisa, definita con i Servizi e il giovane, sulla base degli obiettivi concordati nel progetto socio-educativo individualizzato.
Le azioni di aiuto possono riguardare:
  • l’inserimento lavorativo continuativo;
  • l’impegno scolastico per coloro che non hanno concluso il ciclo di studi;
  • la gestione responsabile e concordata del guadagno lavorativo.

DONAZIONE ON LINE

Iscriviti alla Newsletter

cerca nel sito