bambini 265

Il nucleo storico del Progetto Educativo SOS sono le Comunità Familiari. Operano 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno offrendo accoglienza residenziale e continuativa in un ambiente familiare in cui poter crescere serenamente.

Vengono ospitati bambini per i quali il Tribunale dei Minorenni ritiene che il nucleo familiare sia temporaneamente impossibilitato o incapace di assolvere al compito di cura e bambini inseriti attraverso i servizi sociali con il consenso dei genitori.

L’équipe pedagogica del Villaggio guida i referenti dei servizi, responsabili della comunità familiare, nel gestire le azioni educative coinvolgendo gli operatori residenziali e le altre figure educative.

La comunità è gestita da un’équipe di educatori professionalmente preparati che in stretta collaborazione, ove possibile, con i genitori, i tutori, i servizi sociali e la partecipazione attiva dei bambini stessi, costruisce il Progetto Educativo Individualizzato per ogni bambino accolto.

COME PUOI SOSTENERCI

Ti proponiamo alcune modalità per sostenere i bambini, per saperne di più, proporre idee o venirci a trovare contattaci a: [email protected]

SEI UN PRIVATO?

SEI UN'AZIENDA?

SERVIZI

"Il nostro scopo è che le famiglie restino unite, riconoscendo il diritto fondamentale del minore a crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia, quando ciò non è possibile, cerchiamo di assicurare che fratelli e sorelle crescano insieme, conservando il loro passato comune, costruendo insieme un futuro e aiutando i bambini a costruire relazioni significative che possano durare per la vita"

ACCOGLIENZA RESIDENZIALE

ACCOGLIENZA RESIDENZIALE

per bambini e ragazzi

ACCOGLIENZA RESIDENZIALE

ACCOGLIENZA RESIDENZIALE

per donne con bambini

SERVIZI PER L'AUTONOMIA

SERVIZI PER L'AUTONOMIA

per giovani e donne

SERVIZI DI SUPPORTO

SERVIZI DI SUPPORTO

alla famiglia

LA NOSTRA STORIA

STORIA2022

POLICY E STANDARD

sicurezza

Iscriviti alla Newsletter

cerca nel sito