Il volontariato aziendale è una pratica che in questi anni sta prendendo sempre più piede, creando spesso delle sinergie nuove e delle belle collaborazioni tra profit e non-profit.
Siamo lieti di annunciarvi che quest’anno il Villaggio SOS di Vicenza partecipa al nuovo progetto di volontariato aziendale di Moncler a servizio del nostro parco e dei nostri bambini e ragazzi.
Lo scopo? Dare un nuovo volto al parco antistante il Villaggio, per creare un luogo bello e ricco di significato; i volontari di Moncler, infatti, hanno due compiti principali: la ripittura e decorazione delle panchine del parco e la creazione di pannelli, il tutto in riferimento ai diritti dei bambini.
Come funziona una giornata di volontariato aziendale? Si parte con l'accoglienza dei volontari e il racconto del Villaggio SOS, i suoi servizi e la sua storia. Successivamente si parte con i lavori! I volontari singolarmente o in gruppo scelgono il diritto da rappresentare: il pannello riporterà il disegno e la scritta dell'articolo, mentre la panchina solo il diritto in parole. Il pranzo è previsto nelle case famiglia, un momento importantissimo per avvicinarsi e conoscere più a fondo la vita quotidiana dei nostri bambini e ragazzi.
Dopo il pranzo e la condivisione dentro casa si torna a lavoro, ma questa volta anche i bambini possono aiutare i volontari. La giornata si conclude con un momento di discussione in gruppo per raccogliere le impressioni e le emozioni dei volontari a caldo.
Per noi il volontariato aziendale è un momento di scambio fondamentale che ci permette da una parte di mettere in pratica i progetti che per motivi di tempo non riusciamo a portare a termine e in secondo luogo ci regala l'opportunità di dialogare con mondi e realtà diversi dai nostri che ci possono dare spunti nuovi.
Siamo fortemente convinti della forza e dell'importanza della connessione tra mondo profit e non-profit e diciamo un grande GRAZIE ai dipendenti Moncler della sede di Trebaseleghe che hanno deciso di regalarci il loro tempo!