Il Villaggio SOS di Vicenza dal 1981 si è adopera per garantire interventi e servizi di accoglienza educativo-assistenziali di tipo familiare a favore dei minori e delle loro famiglie. Oggi è un sistema integrato di servizi all’interno del contesto cittadino e opera nell’area degli interventi tutelari rimanendo costantemente attento alle necessità socio-culturali territoriali e alle normative regionali, nazionali ed internazionali.

Ai bambini il cui nucleo familiare sia impossibilitato o incapace di assolvere il proprio compito o assente, viene proposto l’inserimento nelle Comunità Familiari SOS, dove possono crescere in un ambiente familiare, amorevole e stimolante. L’educatrice residenziale coordina l’unità ed è direttamente responsabile della cura e della crescita dei bambini che le sono stati affidati. In questi servizi sono impegnati anche operatori non residenti coadiuvati da volontari.

ll Villaggio SOS di Vicenza aderisce a SOS Children’s Village International, mediante l’Associazione Nazionale SOS Villaggi dei Bambini Italia Onlus. SOS Villaggi dei Bambini Italia è garante della qualità dei servizi erogati in tutti i Villaggi italiani, nel rispetto dei principi pedagogici e organizzativi propri di SOS Children’s Villages International.

SOS Children’s Villages è la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata nel sostegno di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle. Lavora con le famiglie d’origine per prevenire le crisi che ne causano la separazione e offre accoglienza di tipo familiare ai bambini che sono privi di cure adeguate.
SOS Villaggi dei Bambini è diffusa in 136 paesi e territori nel mondo con circa 572 Villaggi e oltre 2160 Programmi SOS per il Sociale e raggiunge 87.100 beneficiari. Per maggiori informazioni consultare i siti sositalia.it e sos-childrensvillages.org.