famiglia 265

 

Incontri Protetti

Alcuni operatori del Villaggio sono formati a gestire le visite tra minori inseriti al Villaggio (o affidati ai Servizi Sociali) e genitori o altri membri della famiglia.
Gli Incontri Protetti sono uno strumento per favorire la comunicazione tra le parti e permette agli operatori di accompagnare la relazione genitore/figlio.

Family Group Conference

Le riunioni di famiglia (proposte sul modello delle Family Group Conference) prevedono uno o più incontri all’interno dei quali la ‘famiglia allargata’ (familiari, persone significative, operatori e amici) si riunisce su invito di un facilitatore che ha il compito di attivare un processo di coinvolgimento di tutti gli attori in modo da poter mettere in campo possibili soluzioni a favore del benessere del minore. Il bambino/ragazzo viene sin da subito coinvolto dal facilitatore per focalizzare assieme a lui le migliori modalità e la composizione della rete da attivare

Progetto Diurno ‘Vi accompagniamo a casa’

Il progetto prevede l’impiego di educatori che possano accompagnare le famiglie e i ragazzi nella costruzione del percorso di rientro, ove possibile attraverso proposte di semiresidenzialità o diurnato all’interno del Villaggio SOS e/o supportando le famiglie dal punto di vista educativo, organizzativo e logistico.
Tutte le fasi di pre dimissione, dimissione e accompagnamento al rientro saranno coordinate assieme ai servizi sociali titolari del caso, eventualmente con il Tribunale dei Minorenni e con altre agenzie educative del territorio.