facebook

villaggioIl Villaggio SOS di Vicenza dal 1981 si è adoperato per garantire interventi e servizi di accoglienza educativo-assistenziali di tipo familiare a favore dei minori e delle loro famiglie.

Oggi è un sistema integrato di servizi all’interno del contesto cittadino e opera nell’area degli interventi tutelari rimanendo costantemente attento alle necessità socio-culturali territoriali e alle normative regionali, nazionali ed internazionali.


Ai bambini il cui nucleo familiare sia impossibilitato o incapace di assolvere il proprio compito o assente, viene proposto l’inserimento nelle Comunità Familiari SOS, dove possono crescere in un ambiente familiare, amorevole e stimolante. L’educatrice residenziale coordina l’unità ed è direttamente responsabile della cura e della crescita dei bambini che le sono stati affidati. In questi servizi sono impegnati anche operatori non residenti coadiuvati da volontari.

ll Villaggio SOS di Vicenza aderisce a SOS Children’s Village International, mediante l’Associazione Nazionale SOS Villaggi dei Bambini Italia Onlus.

SOS Villaggi dei Bambini Italia è garante della qualità dei servizi erogati in tutti i Villaggi italiani, nel rispetto dei principi pedagogici e organizzativi propri di SOS Children’s Villages International.


SOS Children’s Villages è la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata nel sostegno di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle. Lavora con le famiglie d’origine per prevenire le crisi che ne causano la separazione e offre accoglienza di tipo familiare ai bambini che sono privi di cure adeguate.


Ciascun membro della Federazione ha il dovere di adottare i princìpi dello Statuto Internazionale e di aderire alle policy definite a livello internazionale e si attiene ai medesimi standard finanziari e amministrativi.
Ogni Associazione agisce nello spirito della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di cui promuove il rispetto coinvolgendo comunità locali, partner e Istituzioni.
 SOS Villaggi dei Bambini è diffusa in 136 paesi e territori nel mondo con circa 572 Villaggi e oltre 2160 Programmi SOS per il Sociale e raggiunge 87.100 beneficiari.

Per maggiori informazioni consultare i siti sositalia.it e sos-childrensvillages.org.

Iscriviti alla Newsletter

cerca nel sito