accreditamenti

Il Comune di Vicenza con atto P.G. 19547/02 certifica che il Villaggio SOS di Vicenza possiede i requisiti per l’accreditamento.
I servizi di Comunità Familiare per minori, Comunità Educativa Mamma con Bambino, Comunità Educativa Diurna sono autorizzati ed accreditati secondo la legge regionale 22/02.
Il Villaggio SOS ha avviato le procedure per rispondere adeguatamente ai requisiti della Legge n. 231/2001.
 
sistema di qualità

Il Villaggio è certificato secondo le normative ISO 9001:2008 per i seguenti servizi:
progettazione ed erogazione di servizi di accoglienza con modalità residenziali per bambini ed adolescenti all’interno di comunità familiari;
progettazione ed erogazione di servizi di accoglienza con modalità semi residenziali per bambini ed adolescenti all’interno di centro diurno e comunità educativa diurna;
progettazione ed erogazione di servizi di accoglienza con modalità residenziale per mamme con bambino all’interno di comunità educative mamma con bambino.
 
ricerca dell'università 'Aldo Moro' di Bari

Nel 2010 è stata realizzata una ricerca dall’Università di Bari sui programmi di accoglienza di SOS Villaggi dei Bambini in Italia. L’indagine ‘Villaggi SOS: modelli per l’accoglienza’, condotta dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Pedagogiche e Didattiche dell’Università di Bari ha avuto il duplice obiettivo di verificare il modello di accoglienza che caratterizza i Villaggi SOS, indagando le rappresentazioni degli operatori e dei bambini e adolescenti ospiti, e di riscontrare il livello di benessere dei bambini e adolescenti accolti, attraverso osservazioni e valutazioni dirette di aspetti diversi dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.
 
ricerca dell'Istituto degli Innocenti di Firenze

Nel 2009 l’Associazione Nazionale SOS Villaggi dei Bambini ha iniziato una proficua collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Il risultato principale della ricerca ‘Villaggi SOS in movimento’, nata con l’obiettivo di valutare il cambiamento del modello di accoglienza nei 50 anni di attività, ha rilevato la capacità del modello di accoglienza di SOS Villaggi dei Bambini di adattarsi alle esigenze mutevoli delle migliaia di bambini che negli anni sono stati accolti all’interno dei Villaggi SOS.
 
medaglia del Presidente della Repubblica

Nel 2011 in occasione del trentennale della fondazione del Villaggio SOS di Vicenza il Presidente della Repubblica ha voluto destinare, quale premio di rappresentanza, una medaglia di riconoscimento per il lavoro svolto.
 
adesione a Q4C

Il Villaggio SOS di Vicenza dal 2009ha accolto il Progetto ‘Quality4Children’ linee guida per la qualità dell’operare all’interno dei servizi gestiti dal Villaggio SOS delineate all’interno di un documento approvato dalla Commissione Europea e costruito a partire dall’analisi e dal confronto tra tre organizzazioni europee: FICE (Federazione Internazionale delle Comunità Educative), IFCO (Organizzazione Internazionale di Assistenza Adottiva - Affidataria), SOS Children’s Villages International. Il progetto europeo denominato ‘Quality4Children’ - Standard di Qualità nell’accoglienza dei minori è stato sottoscritto ed adottato nel 2007 dalla Commissione Europea.
 
premio amico della famiglia

Il Villaggio SOS di Vicenza ha ricevuto una menzione da parte del Dipartimento Politiche della Famiglia all’interno del Premio ‘Amico della Famiglia’ 2008. Il Premio Amico della Famiglia è istituito con Decreto del Sottosegretario Sen. Carlo Giovanardi con l’intento di sviluppare, diffondere e valorizzare le migliori iniziative in materia di politiche familiari intraprese da enti pubblici e privati, enti locali, imprese ed associazioni.