VISIONE

 
Ogni bambino appartiene a una famiglia e cresce nell’amore, nel rispetto e nella sicurezza.
 
Ogni bambino appartiene a una famiglia
Nella famiglia il bambino è protetto e gode del senso di appartenenza: lì si formano i suoi valori e il senso di responsabilità.
Ogni bambino cresce con amore
Attraverso l’amore e l’accoglienza, vengono curate le ferite dell’anima: i bambini imparano a fidarsi, a credere in se stessi e negli altri.
Ogni bambino cresce con rispetto
I bambini partecipano alle decisioni che riguardano la loro vita e sono spinti a svolgere un ruolo attivo nel loro sviluppo.
Ogni bambino cresce con sicurezza
I bambini sono protetti dagli abusi, dal disinteresse e sono portati in salvo in caso di disastri naturali e guerre. I bambini ricevono riparo, cibo, assistenza medica e istruzione.
 
MISSIONE

 
SOS Children’s Villages International offre una casa accogliente ai bambini in difficoltà, li aiuta a costruire il loro futuro e contribuisce allo sviluppo delle loro comunità.

 

 
Offre una casa accogliente ai bambini che ne hanno bisogno
Il modello dei Villaggi SOS si basa su questi principi: ogni bambino ha bisogno di figure di riferimento, cresce meglio se circondato da fratelli e sorelle, all‘interno della propria casa, inserita in una comunità allargata come quella del Villaggio.
Li aiuta a crearsi un futuro indipendente
Garantisce ai bambini la possibilità di mantenere la propria cultura, la propria religione e di essere membri attivi della comunità. Aiuta i bambini a riconoscere ed esprimere capacità individuali, interessi e talenti. Assicura l’istruzione e la formazione necessaria per essere una persona integrata nella società.
Partecipa allo sviluppo delle loro comunità
Collabora con le comunità locali per rispondere alle necessità di sviluppo sociale dei bambini e i giovani. Sostiene con servizi e programmi le famiglie per prevenire l‘abbandono dei bambini.
 
VALORI

 
Le azioni, le decisioni e le relazioni lavorative di SOS Villaggi dei Bambini sono guidate da valori intramontabili.
 
Il coraggio: agire in favore dei bambini
SOS Children’s Villages International rifiuta i metodi tradizionali di accoglienza e continua ad affrontare in maniera innovativa l’accoglienza all‘infanzia.
 L‘impegno: mantenere le promesse
Per aiutare generazioni di bambini ad avere una vita migliore costruisce relazioni durature con sostenitori, collaboratori e con le comunità.
 La fiducia: credere gli uni negli altri
SOS Children’s Villages International sostiene e rispetta gli altri, costruendo un ambiente dove sia possibile operare con fiducia, per condividere le esperienze e imparare dagli interlocutori.
 La responsabilità: essere partner affidabili
Fin dal 1949, SOS Children’s Villages International ha costruito un rapporto di fiducia con i propri sostenitori, con i Governi e con tutti i partner che ne sostengono la missione. La sua maggiore responsabilità è garantire la crescita sana dei bambini, assicurando alti standard di accoglienza.