psicoterapia

Nelle situazioni in cui la problematicità è particolarmente radicata o disturbante, il nostro centro mette a disposizione un percorso più approfondito. Il lavoro si basa su dimensioni profonde ed educative.
 

counselling

Pratica innovativa che propone un numero limitato di colloqui di aiuto centrati su un problema. Attraverso domande che snodano dubbi, incomprensioni il counselling restituisce la possibilità di essere protagonisti nella ricerca di soluzioni al problema. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il Counselling come un processo estremamente focalizzato, limitato nel tempo e specifico. Tramite il dialogo e l’interazione personale, aiuta gli individui a risolvere o gestire problemi e a rispondere, nel modo più ragionevole possibile per le capacità e possibilità di ciascuno, a forme di disagio ed a bisogni psicosociali.
 

sostegno familiare

È uno spazio messo a disposizione per il dialogo e la consulenza individuale o di piccolo gruppo che può aiutare i genitori e le figure educative ad acquisire consapevolezza e ad incrementare la ‘valigia degli strumenti educativi’ delle figure parentali.
 

consulenza educativa

È un ‘laboratorio’ per operatori, educatori, di confronto, arricchimento, scambio e formazione permanente. È anche uno spazio per genitori ed adulti, di aiuto nella definizione e svolgimento del loro ruolo educativo.
 

spazio neutro - incontri protetti

È un servizio rivolto a quei genitori il cui ruolo educativo è compromesso a causa di situazioni particolarmente problematiche e conflittuali. Il Villaggio, con i suoi operatori, si rende disponibile a monitorare le visite tra minori inseriti al Villaggio (o affidati ai Servizi Sociali) e genitori o altri membri della famiglia. Gli Incontri Protetti sono uno strumento che favorisce la comunicazione tra le parti e permette agli operatori di osservare gli eventuali cambiamenti nella relazione genitore/figlio. Gli incontri protetti possono essere anche residenziali.
Il Villaggio SOS si è dotato di un impianto di videoregistrazione.
 

family group conference

Le Riunioni di Famiglia (Family Group Conference) sono un processo decisionale nel quale la famiglia allargata elabora interventi e decisioni a favore di bambini e ragazzi in situazione di disagio che - sia per la famiglia stessa che per i servizi sociali territoriali - necessitino di un Progetto di tutela che garantisca loro protezione e promuova il loro benessere.